allfree.it

bicarbonato??? ... tutta una bufala

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 26/8/2005, 12:49     +1   -1
Avatar

ALLFREE

Group:
Administrator
Posts:
49,867
Reputation:
+121

Status:


Con tutti i pesticidi che vengono usati negli ultimi anni sulla frutta e verdura, rischi salmonella, senza contare gli alimenti di "dubbia provenienza" chi si occupa di cucina vive con l'incubo di non aver lavato anzi disinfettato abbastanza il cibo da consumare crudo.

Ebbene la pubblicità ma anche eminenti salutisti ci hanno propinato per anni che l'uso del bicarbonato ci tiene al riparo da ogni tipo di contagio .... NIENTE DI PIU' FALSO!!!

Nel programma televisivo QUARK condotto da Piero Angela ieri sera alla domanda:
"Il bicarbonato é utile per disinfettare frutta e verdura?"
un medico esperto della nutrizione ha risposto che il bicarbonato NON HA ALCUNA PROPRIETA' DISINFETTANTE, anche se l'azienda produttrice lo indica a chiare lettere sul pacchetto.

Per essere "sicuri" sulla effettiva pulizia di quando poniamo nelle nostre tavole, l'unico procedimento e lavare più volte sotto l'acqua corrente verdura e frutta, sfregando con le dita eventuali macchie.

Altri rimedi come l'aceto o il succo di limone possono rallentare il proliferare di germi ma anche essi non disinfettano.

Bicarbonato: un prodotto inutile che potremo da oggi in poi eliminare dal nostro carrello della spesa ...

dry.gif dry.gif dry.gif
 
Web  Top
eugeniaonweb
view post Posted on 26/8/2005, 15:33     +1   -1




w00t.gif che delusione!
anche io ieri sera stavo seguendo la trasmissione e mi ha fatto saltare sulla sedia:
pensare che mia madre lo ritiene un prodotto miracoloso adatto a fare quasi tutto!! laugh.gif

Io, sinceramente, preferisco una goccia (ma proprio una...) di amuchina... tongue.gif
 
Top
Hivy
view post Posted on 26/8/2005, 17:41     +1   -1




accipikkia nn sapevo! ohmy.gif
 
Top
miciottona
view post Posted on 26/12/2008, 13:38     +1   -1




io lo ho sempre usato convinta che disinfettasse la verdura....però elimina i funghi perchè a me fa passare la candida.......
 
Top
@Rosy86@
view post Posted on 27/12/2008, 13:09     +1   -1




ohhhhhh, anche io non lo sapevo !!!!...
strano cmq...perchè si è sempre usato questo metodo ...
lo usava anche mia nonna.... e fin adesso però non è mai
successo nulla di male...:D...

come cambiano le cose... O_O...

Come lo spirito !!! si è sempre usato quello !! da un sacco di anni..
poi hanno detto che era cancerogeno...e adesso
si usa il BIOAlcol....
 
Top
4 replies since 26/8/2005, 12:49   684 views
  Share